In un periodo di crisi economica è più difficile che un datore di lavoro possa pensare ad assumere (secondo alcune teorie), quindi di conseguenza molte persone credono che è inutile cercare impiego. Cosa, invece è necessario ricordarsi in questi periodi?
Per prima cosa, cerchiamo di porci con animo giusto, elencando alcuni semplici promemoria. Sono consigli sempre validi ma soprattuto in questo periodo possono tornar utili.
- non mettersi troppi paletti o condizioni (occorre comuniciare, poi in tempi migliori si “correggerà il tiro” con un incarico migliore)
- accettare qualsiasi lavoro purchè onesto (soprattutto quando si è giovani, in quanto occorre crearsi un bagaglio di esperienza)
- cercare di essere creativi, dinamici e soprattutto attivi (sia nella ricerca di un impiego che nel pieno svolgimento di una masione)
- imparare ad essere responsabili e nello stesso tempo apprendere con sorriso, dai propri errori
- essere disponibili e professionali (con in colleghi, superiori e con i clienti)
- concordare bene i propri compiti, diritti e doveri (siamo in tempo di crisi ma la chiarezza e l’onestà è importante).
Se non ricevi risposta o non ricevi subito una conferma positiva ad un colloquio, non pensare subito che non “esisterà mai un posto per te”.
Scoraggiarsi non serve a nulla. Darsi per vinto non è una caratteristica utile nel mondo del lavoro, ma iniziativa, attivismo, perseveranza, dedizione sono caratteristiche che occorrono sempre.
Con costanza, continua e raffina la tua ricerca di un impiego.
Datti da fare e non mollare mai, vedrai che prima o poi qualcosa uscirà! In bocca al lupo.