Tanti, veramente tanti si lamentano per la loro situazione lavorativa, personale, sentimentale, ecc. ma pochi veramente pochi fanno realmente qualcosa per facilitare un concreto e definitivo cambiamento.
Cosa succede? Si delega la colpa sempre ad altri o a qualcosa che si poteva fare ma non si è ancora fatto, col risultato che poi non si raggiunge il proprio obiettivo. Ma allora perché non agiamo per migliorare la nostra situazione?
Perché anche semplici decisioni (es. Come interrompere quella brutta abitudine, iscriversi in palestra, rimandare una visita importante, ecc) sembrano o diventano difficili scelte che ci spingono a non agire, pur conoscendo gli enormi benefici che ci possono portare?
La risposta è nel fatto che siamo poco abituati al cambiamento. Ci piace restare dove siamo anche se non ci fa stare bene del tutto, anche se siamo consapevoli che potremmo avere di più. Abbiamo un po’ timore che agendo e sbagliando potremmo avere insuccesso e così diventiamo bravissimi ad “auto-sabotarci”, trovando mille scuse e giustificazioni. Allora come possiamo fare e cambiare per migliorarci?
In questo istante, ovunque tu sia, alzati e vai a prendere un bicchiere d’acqua (anche se non hai sete). Fallo veramente, poi continua a leggere.
Fatto?
Siamo spesso abituati a trovare molte finte scuse pur di non fare ed agire. Forse anche tu avrai pensato un istante che, in fondo, è inutile fare questo piccolo gesto, eppure la maggior parte della nostra vita è formata da tanti piccoli gesti che sommati tra loro creano grandi eventi. Certo bere un bicchiere d’acqua non ti cambierà l’esistenza ma sicuramente è un primo passo per vincere la naturale resistenza alla nostra volontà di non fare oltre a far nascere delle riflessioni importanti. Impariamo da piccole cose ad abituare la nostra volontà, a prendere decisioni.
Se riusciamo con piccole cose ad allenare la nostra mente ad essere determinati, avere piena padronanza delle nostre semplici ma importanti azioni, avremo piano piano grandi benefici. Saremo più propensi ad agire, perchè l’avremo fatto tante volte. Sarà naturale.
Allora hai bevuto il bicchiere d’acqua? Stai ancora pensando che non serve farlo? Eppure è semplicissimo gesto. 🙂
Secondo te, quanti leggeranno questo articolo senza bere il famoso bicchiere d’acqua?
Quanti, invece hanno provato ed hanno fatto un piccolo primo passo verso il cambiamento?
Cosa ne pensi a riguardo? Inserisci il tuo commento. Anche questo è un piccolo gesto. 😉