A tutti è capitato, almeno una volta nella vita di provare ansia.
Coinvolge molte persone sia in ambito lavorativo che in ambito personale, pertanto è bene conoscerla, capire le cause ed imparare a gestirla.
Ma cos’è l’ansia?
Questa sensazione si manifesta con un senso eccessivo di insicurezza e di agitazione. Di fatto è solo immaginazione mentale che amplifica gli stati di difesa e di allerta nell’immaginare possibili eventi negativi.
A differenza dell’angoscia, l’ansietà è un malessere che riguarda solo l’aspetto psicologico e non il disturbo fisico.
Ci sono due differenti tipologie di ansietà: una permanente ed una occasionale.
L’ansietà permanente è più patologica e complessa da diminuire, è più radicata nella mente della persona, ha origini molto più profonde e colpisce un piccola parte delle persone.
L’ansietà occasionale è perfettamente normale ed è anche più frequente e facile eliminare. Ha origini molto più blande e di facile controllo.
Come controllare, gestire ed eliminare l’ansia
Quanto ti ricapiterà di provare questa sensazione, ricorda quanto stai per leggere perchè non c’è da aver timore dell’ansia in quanto non è nulla di grave, anzi è del tutto naturale ed utile averla. Avere queste sensazioni è del tutto naturale, sono gli effetti negativi che non fanno bene.
Nessun metodo può eliminarla definitivamente ma possiamo dominarla, eliminare gli effetti negativi e diminuire lo stato di allerta che ci fa stare in apprensione senza motivo.
Ecco cosa fare:
- analizzare ed eliminare le cause dell’ansietà. Il cervello si mette in stato d’allerta in maniera preventiva, pertanto se capisci quali pensieri ti fanno scattare questo meccanismo puoi “distrarre il cervello” e farlo concentrare su altro.
- rilassare il corpo. Per distendere fisicamente il nostro corpo e di conseguenza anche la mente, è consigliato praticare meditazione, rilassamento, traning autogeno o esercizi di respirazioni.
- imparare piano piano a controllare i pensieri e vedrai che l’ansia non vi sarà più di ostacolo nel lavoro o nella vita quotidiana.
Piccola nota
Se l’ansietà persiste in maniera eccessiva è sempre preferibile cosultare un medico o uno specialista. Questi sono facili metodi di autoterapia su fenomeni comuni e su persone che non hanno particolari patologie. Per gli altri casi è sempre meglio ascoltare un parare medico.