Il filtro automatico consente di estrapolare dati da un elenco sulla base di criteri stabiliti. Per far questo è necessario innanzitutto, selezionare un’etichetta di colonna dell’elenco, poi dal menu Dati, scegliere Filtro, quindi Filtro automatico.
Ciascuna intestazione di colonna sarà caratterizzata da una linguetta posta in basso a destra. Cliccando su una di queste linguette viene visualizzato un menu contenente le voci presenti nella colonna ed altre opzioni come ad esempio la possibilità di ordinare in maniera crescente o decrescente i dati.
Tutto, invece, è l’opzione che permette di rivisualizzare tutti i dati dell’elenco dopo che quest’ultimo sia stato filtrato.
L’opzione Primi 10 apre la finestra Filtro automatico primi 10 con cui sarà possibile scegliere di mostrare i 10 elementi superiori o inferiori che sono presenti nella colonna considerata. Questa opzione è valida solo in una colonna contenente numeri.
La voce Personalizza apre la finestra Personalizza filtro automatico dove è possibile specificare particolari criteri per rendere il filtro ancora più dettagliato. Infatti, in questa finestra si avrà l’opportunità di selezionare, nella casella Categoria, l’operatore di confronto e nella casella accanto di scegliere la voce da filtrare. Dopo aver premuto Ok, appare l’elenco filtrato.
Per riavere l’elenco così come era originariamente occorre cliccare sul menu Dati – Mostra tutto oppure cliccare sulla linguetta della colonna che è stata utilizzata per il filtro.