Hai presente il “diario segreto ” che alcune persone avevano da bambini, nel quale appuntavano cosa era successo nella giornata, quali erano stati gli eventi importanti, i primi baci, i primi amori, ecc.? Bene!
Oggi si sta rivalutando l’efficienza ed i vantaggi che questa pratica può portare agli adulti che vogliono avere più consapevolezza di se stessi e migliorare le possibilità di riuscita dei propri obietivi.
In diversi corsi di leadership personale si spiegano quali sono alcune tecniche che aiutano a concentrarsi sulla determinazione degli obiettivi e sul loro raggiungimento.
Creare e redigere un bilancio personale è uno di questi.
Le aziende che si affidano a professionisti e formatori hanno già sperimentato come questa pratica porta notevoli giovamenti ai dipendenti , alla parte dirigenziale e di conseguenza a tutta l’attività.
Cos’è il bilancio personale?
Il bilancio personale è un’analisi della propria situazione psichica, fisica, sentimentale, lavorativa e finaziaria.
Come fare un bilancio personale?
E’ preferibile mettere per iscritto o registrando su un nastro o col computer la propria situazione attuale sia lavorativa che personale.
Non occorre scrivere memorie o redigere una dettagliatissima fotografia delle propria vita, ma è sufficiente descrivere sommariamente la situazione attuale.
Questa semplicissima pratica vi permetterà di :
- conoscere meglio il vostro stato psichico e fisico attuale
- dedicarvi un po’ di tempo ad analizzare meglio voi stessi ed i vostri pensieri
- facilitare la determinazione dei propri obiettivi